Le più belle località marittime della Calabria

By | 10 Gennaio 2023
Calabria

Archiviate le vacanze invernali, è giunto il momento di pensare a come trascorrere il periodo vacanziero estivo. Una sorta di rito imprescindibile per milioni di italiani, disposti ad effettuare “sacrifici” durante il corso dell’anno pur di effettuare una settimana di vacanza in una delle tante zone turistiche che offre il nostro splendido paese.

Una regione a forte vocazione turistica, ricca di numerose località affascinanti, nota per il calore e la discrezione che riserva ai propri ospiti, è certamente la Calabria, che negli ultimi dieci anni ha fatto registrare un sensibile aumento delle presenze turistiche. Un successo dovuto, in primis, al netto miglioramento dell’offerta per gli avventori, grazie a strutture ricettive di prim’ordine.

Come scegliere la miglior struttura ricettiva in territorio calabrese

Il tutto, non di rado, ad un costo inferiore rispetto a svariate altre località presenti lungo la nostra penisola. E la bellezza del mare calabrese, sia sul versante tirrenico che ionico, non ha nulla da invidiare ad altre località della nostra nazione. In base ad alcuni studi, il rapporto qualità/prezzo delle strutture calabresi è tra le migliori della nostra nazione ed incentiva l’afflusso di turisti provenienti anche da paesi stranieri.

Scegliere tra le migliori offerte e villaggi in Calabria, di conseguenza, è il primo inevitabile passo da compiere quando si decide di trascorrere una vacanza in questo splendido lembo di terra del nostro paese, tra una pluralità di scelta, all’insegna della qualità, con pochi eguali sia per quanto concerne le strutture che le località dove poter soggiornare.

Tropea

Una località particolarmente famosa del territorio calabrese è, senza alcun dubbio, Tropea, un comune che si affaccia sul Mar Tirreno ed è situato al centro della Costa degli Dei. A rendere ancor più suggestiva ed affascinante questo splendido comune, baciato da un mare di rara bellezza, è la particolarità di sorgere su una ripida rupe a strapiombo sul mare, che regala il più bel affaccio dell’intera Calabria.

Tutto ciò è facilmente riscontrabile recandosi al Santuario di Santa Maria dell’Isola, situato su un piccolo promontorio, da dove si può ammirare la bellezza del mare locale in una cornica unica e suggestiva. Da non perdere, inoltre, il centro cittadino, che si caratterizza per la presenza di vicoletti dal fascino intramontabile, che resiste nonostante l’inevitabile incedere del tempo.

Capo Vaticano

Restando sulla costa tirrenica, non si può fare a meno di citare un’altra rinomata e celebre località turistica calabrese, che nel corso degli ultimi vent’anni ha visto aumentare esponenzialmente le presenze turistiche: Capo Vaticano. Questa località sorge, anch’essa, su un promontorio ad affaccio sul mare, che si estende dal Golfo di Sant’Eufemia a quello di Gioia Tauro, dando vita ad una delle spiagge più affascinanti presenti sul territorio italiano.

Le spiagge, infatti, sono certamente uno dei punti di forza di Capo Vaticano, nella maggior parte di colore bianco, finissimo, ma non solo certo il solo. Il colore del mare, intenso e vivace che varia dal verde turchese all’azzurro profondo, è un altro elemento di forte appeal, al quale si aggiunge la florida fauna e flora ittica che si possono scoprire, in modo approfondito, tramite le immersioni.

Isola di Capo Rizzuto

Passando alla costa ionica, invece, non si può non menzionare Isola di Capo Rizzuto, dove oltre al mare e alle spiaggia di rara beltà (consigliamo le Spiagge Rosse, così chiamate per la presenza sullo sfondo di rocce rosse), si può visitare La Castellata, celebre per la presenza di una fortezza aragonese posizionata in mezzo al mare.

Il Castello venne costruito, nell’antichità, a scopo difensivo, ed era utilizzato come ricovero per i soldati impegnati nella battaglie marittime di quei tempi. Oggi, invece, alla Castellata si possono ammirare attrezzature e armature di quei tempi, oltre a poter godere di una bellissima vista sull’intera costa una volta in cima alla torre di controllo del castello.