La messa in strada di un veicolo, sia esso a due o a quattro ruote, prevede una certa consapevolezza da parte del proprietario e del conducente. Quando ci si mette alla guida, infatti, bisogna avere presenti le prescrizioni del codice della strada ed agire in funzione delle stesse. Oltre a questo, occorre fare molta attenzione ai rischi della strada e guidare con cognizione di causa.
Si tratta del modo migliore per poter garantire sicurezza a sé stessi, agli eventuali passeggeri che si hanno al seguito e agli automobilisti circostanti. Prima di salire in auto, quindi, si devono conoscere le procedure necessarie per potersi comportare al meglio in ogni possibile scenario. Tra queste, ovviamente, si annoverano anche quelle che riguardano gli incidenti, a prescindere dall’entità degli stessi.
Un sinistro è, al di là di tutto, una dinamica molto tediosa da gestire e che, talvolta, può portare a grossi pericoli per l’incolumità. Gli incidenti sono, però, un avvenimento plausibile quando si guida, qualcosa che gli automobilisti hanno vissuto almeno una volta nella loro vita, in circostanze più o meno gravi. Le insidie della strada, del resto, non risparmiano nemmeno i conducenti più prudenti e, per questa ragione, si devono avere dei comportamenti molto precisi per poter affrontare l’iter relativo ai sinistri utili ad evitare spiacevoli aggravanti.
Al di là della dinamica nello specifico, dunque, quando ci si mette alla guida bisogna sempre mettere in conto tutti i pericoli della strada ed avere il sangue freddo necessario per affrontarli. Questa guida serve proprio a fornirvi le nozioni adatte per poter affrontare una situazione di questo tipo qualora doveste rimanere coinvolti in un sinistro, dandovi alcune dritte pratiche per potervi preparare all’avvenimento.
Affrontare un incidente: l’importanza di mantenere la calma
Gli istanti immediatamente successivi ad un sinistro si susseguono repentini senza lasciare il tempo a chi vi rimane coinvolto utile ad assimilare la cosa ed affrontarla. La primissima cosa che citiamo nella nostra lista, dunque, è il dovere di pensare velocemente e mantenere i, più possibile la calma. Occorrerà, dunque, mantenere i nervi saldi, per quanto possa essere difficile, al di là dell’entità del danno e di quanto accaduto, dovrete assumere un atteggiamento razionale nei confronti del contesto, agendo con consapevolezza e, soprattutto nelle situazioni più pericolose, accertarvi delle condizioni, vostre, dei passeggeri e degli altri conducenti rimasti coinvolti e, quando necessario, non esitare a chiamare il 118.
Il coinvolgimento del soccorso stradale
Un altro aspetto fondamentale ed immediatamente successivo alle prime fasi della dinamica in oggetto è il coinvolgimento del carroattrezzi. Dopo esservi accertati di stare bene e aver chiamato le autorità, infatti, occorrerà allertare gli enti preposti alla liberazione della strada dai veicoli, soprattutto quando non marcianti. Ad oggi, è fortunatamente possibile rivolgersi a realtà esperte di settore ovunque ci si trovi in Italia. Per questa ragione, non sarà difficile chiamare il soccorso stradale Roma, così come in ogni altra città del nostro paese. Come detto, il carroattrezzi provvederà, poi, a depositarlo presso il punto di raccolta più vicino, in officina o in un altro punto accordato con chi l’ha chiamato.
Sgomberare la strada per agevolare la circolazione
Questo è un fattore da non trascurare assolutamente. Prima abbiamo, infatti, parlato di tutti quei comportamenti irrazionali che possono peggiorare la situazione. Lasciare la strada inondata dai detriti dell’impatto è uno di questi, soprattutto nei percorsi ad alta velocità e nei tracciati che presentano un elevato afflusso di mezzi. Lasciare detriti sulla strada potrebbe rallentare i soccorsi o, nel peggiore dei casi, generare dei tamponamenti a catena. Fate attenzione, dunque, a questo aspetto e allertate le autorità quando necessario.