Guida completa su come arredare la tua camera da letto con praticità e bellezza

By | 23 Novembre 2024

La propria casa è l’angolo in cui rilassarti e vivere momenti di condivisione. Per quanto sia bello passare le serate in compagnia lo è altrettanto concederti del tempo tutto per te. La propria camera da letto tra tutte le stanze è quella ideale per questo obiettivo, per questo arredarla nel migliore dei modi è molto importante. Creare un arredamento ottimale e finalizzato ad esaltarne tutte le caratteristiche può sembrare complicato ma seguendo dei piccoli accorgimenti e consigli risulterà molto più semplice del previsto. Vediamoli insieme.

I primi punti a cui prestare attenzione

Primo fra tutti concentrati sulle misure che hai a disposizione. Considerare l’ampiezza della tua camera da letto servirà ad orientarti sulle scelte per riuscire così ad unire praticità e bellezza. In una stanza piuttosto piccola infatti sono da evitare troppi complementi di arredo così come un letto king size. La nuova collezione di materassi Dorelan ti offre su questo un’ampia gamma di soluzioni per trovare la misura perfetta alle tue esigenze. In una camera da letto dalle dimensioni ridotte bisogna anche prediligere un’armadiatura ad apertura scorrevole e non a battente, così da risparmiare spazio. Una metratura più ampia invece ti permette di variare tra le scelte di arredamento, potendo optare anche per grandi tappeti così come mobili bassi da mettere in fondo al letto.

Un altro elemento molto importante è quanto la tua camera da letto è esposta alla luce del sole. Un’esposizione ottimale infatti è fondamentale per riuscire a farti godere al massimo dei tuoi momenti di relax. Svegliarti con la luce naturale è un plus considerevole e l’arredo gioca un ruolo molto importante anche in questo caso. Immagina di porre un armadio dalla colorazione molto scura o dalle dimensioni non congrue, questo porterà la stanza a “spegnersi” molto. Quello che devi fare invece è prediligere armadiature dalle giuste dimensioni posizionandole possibilmente nella parete adiacente alla finestra così che la luce possa sprigionarsi liberamente su tutta la stanza. Un arredo angolare è da preferire quando si ha una stanza molto ampia perché per quanto risulti essere una scelta vincente per l’ottimizzazione dello spazio, è al contempo un deterrente per l’aerosità della stanza a livello di luminosità. Niente è ovviamente vietato, devi solo decidere quali siano le tue priorità.

L’importanza della scelta dei colori

Questo tema è spesso sottovalutato quando si tratta delle scelte di arredamento, si pensa che scegliere un colore piuttosto che un altro non abbia conseguenze per la nostra camera da letto, niente di più sbagliato. I colori hanno molta importanza e possono cambiare considerevolmente la percezione dell’ambiente. In una stanza piccola è preferibile orientarsi su colorazioni chiare e tenui come potrebbero essere il bianco, il crema, il beige, ed il tortora che è un colore che negli ultimi anni è diventato una tra le scelte primarie grazie alla sua versatilità ed eleganza. Quando si ha invece stanze molto grandi si possono fare scelte anche più azzardate come optare per i colori scuri tra cui il marrone, il grigio scuro, un bel blu notte e per i più fantasiosi anche il nero.

Less is more

Questo modo di dire può sembrare scontato e retorico ma è la chiave per avere una stanza arredata che sia esteticamente bella ma al contempo comoda e pratica. Meglio scegliere meno componenti di arredo ma funzionali. Un esempio concreto è quello di optare su dei poggiapiedi, o dei bauli che oltre ad essere componenti di arredo siano anche utili come contenitori. Il poggiapiedi fine a sè stesso può essere perfetto in una stanza molto grande ma se si ha a disposizione una metratura ridotta, prima di privarsene si può orientarsi su quelli che una volta aperti all’interno possano contenere coperte, così come lenzuola, cuscini e quel che necessario. Lo stesso discorso vale per il letto. Un letto contenitore ti permetterà di avere la bellezza di questo elemento e la comodità di un secondo armadio. Anche in questo caso è una scelta che si evincerà vincente soprattutto nel caso in cui tu abbia poco spazio. Ma è ideale in ogni circostanza.

La scelta della luce

Anche questo per quanto banale possa sembrare è un argomento invece molto ampio. Avendo a disposizione una vasta gamma di possibilità potrebbe risultare difficile capire quale sia la più adatta al proprio ambiente. Nel caso della camera da letto però non è così complicato, scegli tonalità tenui e calde per rendere l’ambiente ancor più accogliente.