Cosa vedere nell’Italia Centrale? 5 mete da non perdersi

By | 22 Novembre 2022
italia centrale

Cosa vedere nell’Italia centrale è una domanda la cui risposta può avere diversi volti. Facciamo una premessa scontata, ma doverosa. L’Italia è tutta da vedere e il centro del nostro Paese non ha niente di più o niente di meno rispetto al nord o al sud. Ma dovendo partire da una parte, il centro Italia è l’ideale perché rappresenta il cuore della tradizione culturale, storica e religiosa del nostro popolo.

Facciamo dunque, per iniziare, uno zoom sul Lazio, regione che ospita la capitale e che perfettamente racchiude il passato con la modernità, offrendo paesaggi, monumenti e strutture architettoniche incastonati in un luogo mistico che profuma di storia e di bellezza.

In qualsiasi zone di Italia tu ti trovi, raggiungere questa regione non sarà per nulla difficile. Il Lazio infatti, oltre a trovarsi nel bel mezzo dello scarpone, è collegato perfettamente con tutte le regioni italiane.

Auto e treno sono sicuramente le soluzioni ideali. Ma se vieni da un po’ più lontano, potrai prendere l’aereo ed in nemmeno un’ora di volo sarai a destinazione. Ti spaventa il prezzo? Non ti preoccupare, perché esistono delle soluzioni per ogni esigenza. Per risparmiare, il nostro consiglio è quello di prenotare il tuo volo con anticipo. Se però ti prendi all’ultimo momento, non disperare. Esistono siti web, come ad esempio Lastminute, nei quali potrai trovare offerte e promozioni per viaggi in tutta Italia all’ultimo secondo. Inoltre, sfruttando i codici sconto di Lastiminute che troverai su pagine web come il blog di viaggio Travellairs, riuscirai a risparmiare dal 10% al 20% sul costo del tuo biglietto.

Prepara le valigie. È giunto il momento di partire per la tua vacanza!

Il Sacro Bosco di Bomarzo

Se visitate il Lazio, oltre la scontatissima ma obbligata tappa a Roma, senza la quale non potete dire di essere stati nel Lazio perché vi riderebbero dietro, zoommiamo con l’obiettivo su Bomarzo. Stringendo di più il nostro focus, addentriamoci nel Parco dei Mostri, che altro non è che il Sacro Bosco di Bomarzo. Siamo in provincia di Viterbo, cittadina a pochi minuti da Roma.  

Se pensate sia un posto poco importante vi precisiamo che questo parco fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio, nome stellato perché si fregia d’essere colui che completò la Basilica di San Pietro dopo la morte di Michelangelo.

L’opera gli fu commissionata dal Principe Pier Francesco Orsini, che voleva un posto dove rifugiarsi per lenire il dolore provocato dalla scomparsa della moglie Giulia Farnese. Egli stesso poi si dedica anima e corpo assieme al Pirro alla realizzazione della sua “Villa delle Meraviglie”. Ciò che vi consigliamo di visitare è un giardino affascinante, dai mille misteri, in cui l’arte si fonde con la natura e offre al visitatore un percorso quasi mistico che lascia l’emozione vivere a lungo negli occhi e nella mente.

Una meta nella meta: Scarzuola

Nel centro Italia passare dal Lazio all’Umbria è poca cosa ed è anche necessario per ammirare posti incantevoli. Uno su tutti, perché l’Umbria è una regione da vivere profondamente per le bellezze naturali e storiche e religiose, è Scarzuola. Lo zoom che stiamo usando come guida in questi nostri piccoli consigli, ci porta in provincia di Terni, nel comune di Montegabbione, in una piccola frazione chiamata Montegiovine.

Come si legge sul sito  “La Scarzuola non è un borgo, non è un castello, non è un paese, non è una villa”.E’ tutto insieme, ed è diversa, ma accoglie chiunque.

Stiamo parlando della dimora di San Francesco d’Assisi, santo patrono d’Italia attorno alla quale Tomaso Buzzi, architetto milanese, ha costruito la Città Ideale che lascia, nel visitarla, stupore e meraviglia. Mettete scarpe comode e predisponete la mente all’oltre. Non tornerete a casa uguali a prima.

Il lago Trasimeno

Restiamo in Umbria per ammirare il lago più esteso d’Italia, il Trasimeno in provincia di Perugia. La spettacolarità dell’ambiente naturale lascia letteralmente senza fiato. Una passeggiata fra i borghi che sono bagnati dalle sue acque resta una gita fra le più suggestive che il centro Italia può offrire. Paesi come Castiglione del Lago, Città delle Pieve o Panicale ci portano in tempi lontani in cui l’uomo era ancora rispettoso dell’ambiente in cui viveva. Vi consigliamo vivamente di fare una tappa qui nei vostri viaggi.

Le Grotte di Frasassi

Ancora una regione, le Marche, del centro Italia. Ancora uno zoom. Le Grotte di Frasassi, uno spettacolo unico che non si può non conoscere e amare. Siamo nel comune di Genga, in provincia di Ancona, nel Parco Naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Le grotte presentano vari ambienti sotterranei di origine carsica, di cui il primo che si incontra è talmente grande che potrebbe contenere il Duomo di Milano. La forza della natura che scolpisce scenari meravigliosi, lasciando che il suo tocco continuo segni la roccia in modo da incantare il passo di chi vi entra.

Monte Cònero

Restiamo nelle Marche e saliamo sulla cima del Monte Cònero per godere di un panorama spettacolare e per assaporare durante il percorso il gusto della fatica che misura la nostra resistenza ponendoci di fronte ai nostri limiti e dandoci la possibilità di superarli. Siamo nell’Appennino Umbro-Marchigiano a un’altezza di 572 metri sopra il livello del mare. Il Monte Cònero è il più famoso promontorio italiano dell’Adriatico, dopo il Gargano, ed è assolutamente una meta da non perdere.