Cosa potrebbero fare le big italiane nel mercato invernale

By | 9 Novembre 2022
calcio

Mancano poche giornate di campionato e poi ci sarà la pausa per i mondiali in Qatar. La prima parte di campionato sta per concludersi e la ripresa è fissata per il 4 Gennaio 2023.

Sicuramente questo mese abbondante sarà molto utile per tutte le squadre per poter schiarirsi le idee e migliorare nelle zone di maggiore difficoltà.

Mentre alcuni aspetti tattici sono migliorabili con l’allenamento, il mercato invernale potrebbe risolvere tanti problemi di rosa. Gli infortuni sono sempre più presenti e anche le big italiane hanno bisogno di rinforzi per creare una maggiore profondità alla rosa.

Di seguito andremo a vedere come le squadre migliori d’Italia si possono rinforzare durante il mercato invernale.

Juventus

La Juventus dopo una partenza lenta e segnata dagli infortuni sembra che stia trovando il giusto sistema di gioco per recuperare i punti persi per strada. La squadra guidata da Allegri ha bisogno di una maggiore profondità di rosa e un maggior numero di scelte per alternare un po’ i vari sistemi di gioco.

Sarà molto interessante se la Juventus andrà a cercare un terzino da alternare con Alex Sandro o preferirà un centrale per la difesa a tre. Anche a centrocampo e sulle fasce potrebbero esserci dei nuovi innesti per sopperire agli infortuni di Chiesa, Pogba e Di Maria, nonostante i tre sembra che stiano per tornare a pieno regime.

Milan

I campioni in carica hanno una rosa abbastanza corta e senza troppi cambi. I continui stop di giocatori importanti hanno portato Pioli ad una corta rotazione tra i giocatori che sono arrivati stanchi in questa prima parte finale di stagione.

Per migliorare la rosa, il Milan potrebbe rinforzare tutto il reparto difensivo con un sostituto per Tomori e uno per Theo Hernandez. Anche in fase offensiva, potrebbe arrivare qualche nome nuovo per supportare l’attacco e dare un po’ di respiro a Leao e a tutti gli altri attaccanti.

Inter

Probabilmente la big che ha bisogno di più cambiamenti. La classifica vede i neroazzurri addirittura fuori dalla zona Europa. Anche in questo caso ci sono state numerose assenze importanti tra cui Lukaku, il bomber dello scudetto di due anni fa. La società milanese potrebbe cercare già in inverno un trequartista o un centrocampista che si possa alternare con Brozovic e Barella.

Da valutare anche la questione difensiva, perché in caso di un eventuale cessione di Dumfries, Skriniar o Gosens servirebbe dei sostituiti di livello.

Lazio

Il calciomercato Lazio deve essere solo di piccoli perfezionamenti e rinforzi, perché la squadra sta disputando già un’ottima stagione. Punta ad arrivare tra le prime tre alla pausa per i mondiali e sicuramente vuole continuare a cavalcare l’entusiasmo che si vive a Formello in questi giorni.

I ruoli principali da ricoprire sono due: terzino sinistro e centroavanti. Immobile sta avendo diversi problemi in questa prima parte di stagione e ha dovuto saltare addirittura il derby vinto. Servirà quindi una punta di riserva e un terzino che possa fare il titolare nel modulo di Sarri.

Napoli

Il Napoli sta giocando un campionato praticamente perfetto. 10 vittorie nelle ultime 10 di Serie A e primato solitario in testa alla classifica. In questo caso per il mercato invernale è molto difficile da individuare cosa serva.

Molto importante sarà la fase legata ai rinnovi e alle modifiche contrattuali di Kim, che al momento ha la clausola rescissoria. I maggiori investimenti della squadra partenopea saranno finalizzati a tenersi stretti i propri campioni.

Per il mercato si parla di un innesto a centrocampo, spuntano su tutti i nomi di Baldanzi e di Samardzic o addirittura il ritorno di Jorginho. Essendo questi giocatori delle pedine fondamentali per le loro squadre, molto probabilmente se ne parlerà nel mercato estivo.