Il Corso Preposto alla Sicurezza: di cosa si tratta?

By | 8 Luglio 2022
sicurezza

Il corso preposto alla sicurezza è indirizzato a tutti i dipendenti che hanno come obiettivo a seconda della propria professionalità ed esperienza, di pianificare e dirigere la prestazione lavorativa degli altri lavoratori.

In particolar modo chi decide di ricoprire questo ruolo decide di prendersi in carico questo compito importante. Il fine di tale responsabilità consiste nel rendere più professionale e migliore l’operosità lavorativa in maniera tale da assicurare la sicurezza di ogni singolo dipendente che svolge il lavoro in attività.

Nello specifico il preposto ha il dovere di monitorare lo svolgimento della prestazione lavorativa dei dipendenti, che deve avvenire in modo corretto, con lo scopo di analizzare che tutte le prestazione si attuino nel migliore dei modi e soprattutto al sicuro da eventuali rischi e pericoli che potrebbero compromettere l’incolumità.

Diversamente dal RSPP, il preposto, hai il dovere di controllare le prestazioni lavorative, ossia che queste ultime si svolgono in maniera sicura. Per di più, è bene sapere che in questo ruolo non vi è alcun aumento del salario, perciò sotto il punto di vista retributivo non cambierà nulla.

Preposto alla Sicurezza – Mansioni

Le mansioni che il Preposto alla Sicurezza deve svolgere riguardano nel dettaglio l’accertamento e il coordinamento in azienda, questi incarichi gli vengono attribuiti a seconda delle competenze e dei requisiti che presenta.

In particolare si interessa di controllare il corretto svolgimento delle mansioni eseguite dagli altri lavoratori, in quanto monitora determinati aspetti tra cui: le procedure sotto il punto di vista lavorativo e la completa attuazione dei comandi e delle disposizione ricevute.

Questa figura mediante tali funzione ha come scopo quello di assicurare determinati aspetti come ad esempio il rispetto dei regolamenti sia per quanto riguarda il livello di Sicurezza sul posto di lavoro, sia assicurare che l’incolumità dei dipendenti sia al sicuro da qualsiasi pericolo, preservandoli di conseguenza da eventuali pericoli mentre svolgono la loro prestazione lavorativa all’interno della struttura aziendale.

Questa figura, ossia il Preposto alla Sicurezza, aiuta e si affianca al Datore di Lavoro sotto l’aspetto gestionale e tecnico, per di più si occupa di intervenire per consentire una relazione tra figure che si occupano di dirigere l’azienda e i dipendenti.

Le mansioni e i compiti principali eseguiti dal Preposto alla Sicurezza riguardano nel dettaglio:

  • la supervisione e il monitoraggio sulle prestazioni effettuate dai dipendenti, ossia ha il dovere di assicurarsi che i lavoratori seguano correttamente le direttive stabilite dall’azienda per quanto riguarda l’aspetto di Sicurezza e Salute in attività;
  • la valutazione che interessa l’accesso a specifici posti della struttura azienda, in quanto ha il compito di controllare la presenza di maggiori pericoli e rischi in tali luoghi comunicando di conseguenza che questi punti siano segnalati;
  • il dovere di comunicare e mettere in guardia nella maniera più tranquilla possibile tutti i lavoratori che risultano in pericolo a livello personale, in quanto sarebbero esposti a pericoli elevati in azienda durante lo svolgimento della prestazione lavorativa;
  • far notare in particolar modo tutte le disposizione e gli atti che risultano indispensabili per garantire un alto livello di prevenzioni e in situazioni di rischio ed emergenza, comunicare velocemente tutte le misure essenziali che tutti i lavoratori e la forza lavoro in azienda deve seguire così che possano lasciare il posto di lavoro in totale tranquillità e Sicurezza;
  • garantire la tutela dei dipendenti e non consentirgli di tornare alla mansione lavorativa fino a quando il pericolo non risulta inesistente;
  • evidenziate in tempi rapidi al Datore di Lavoro o alle figure dirigenziali i problemi che riguardano il danneggiamento o malfunzionamento degli strumenti aziendali, oltre alle direttive non corrette inerenti all’emergenza e alla segnalazione di eventuali condizioni di rischi e pericoli, che possono presentarsi;
  • avere una conoscenza completa, in quanto deve rimanere aggiornato in maniera continua frequentando Corsi di Formazioni per Preposti.

Argomenti trattati durante il Corso Preposto alla Sicurezza

I temi che si affrontano durante il Corso Preposto alla Sicurezza riguardano nello specifico gli eventuali pericoli e rischi presenti in azienda e come la figura che riveste tale ruolo deve agire per assicurare l’incolumità e la sicurezza di tutti i Lavoratori.

Una volta completato il corso verrà rilasciata una certificazione valida in tutto il Paese.

Inoltre, il Corso si divide in due fasi, la prima prevede 8 ore di formazione dove vengono impartiti consigli basilari, la seconda fase invece prevede 6 ore di lezioni, dove rappresenta la parte relativa all’aggiornamento.

Fonte delle informazioni sul corso preposto alla sicurezza: https://www.gdmsanita.it/corso-preposto-sicurezza-torino.php