Azienda e branding un binomio indissolubile

By | 27 Giugno 2022
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Azienda: per chi la gestisce può essere sinonimo di complessità. Questo perché ci sono molte questioni che girano intorno a questo concetto che devono essere ideate, progettate e messe a punto. Basti pensare alla gestione delle commesse interne che non sempre vanno nella direzione in cui si vorrebbe, alla guida del team di persone che ci  lavorano, e all’immensa burocrazia che ne consegue. Ma un altro aspetto che è fondamentale, che però molto spesso viene sottovalutato, è la comunicazione. La comunicazione aziendale permette di essere riconoscibile sul mercato, andando a lavorare su molteplici aspetti, svolgere questa operazione da soli è davvero complicato meglio affidarsi a professionisti come Iris comunicazione.

Partire dalle basi: il Brand 

le aziende sono composte di persone è per questo motivo risultano diverse le une dalle altre, questa caratteristica di unicità deve essere sempre messa in risalto attraverso delle strategie comunicative create appositamente. Dopo aver fatto un’analisi del settore merceologico di riferimento è bene concentrarsi su due aspetti che sono alla base. Si tratta di due concetti che sono interconnessi tra di loro. La mission si può rappresentare come la filosofia del brand, ovvere quali sono i valori cardine e secondo quali principi si voglia agire. La vision invece rappresenta l’insieme degli obiettivi che si vuole raggiungere nel futuro. 

Logo 

Il logo può essere costituito da immagini, testi o forme oppure una combinazione delle tre in modo da rappresentare il nome e l’attività di un’azienda. 

Non può essere semplicemente ridotto ad una icona. Il logo deve raccontare una storia, in modo da far scaturire emozioni forti in chi lo guardi. 

Esistono davvero molte tipologie di logo: monogramma, pittogramma oppure astratto. Solo il team di professionisti sarà in grado di creare il logo più giusto per l’azienda. Anche i colori sono molto importanti nella costituzione di un logo. Bisogna incanalare l’emozione che desideriamo trasmettere attraverso una palette adeguata. Il blu trasmette tranquillità mentre il rosso è un colore che esprime potenza. Il logo deve essere originale nella scelta dei font, dello stile perchè se no il rischio che si corre è che non sia abbastanza riconoscibile. 

Storytelling 

Storytelling significa racconto, e questa pratica ha il compito di far conoscere la storia di un’azienda narrando le sue origini, come si è evoluta nel tempo, quali sono state le trasformazioni messe in atto. 

Lo storytelling è uno strumento potente, e se utilizzato bene può portare benefici a tutta l’azienda. D’altronde il racconto è un arte antica, fa parte del nostro retaggio culturale che viene tramandato da padre in figlio fino dalla notte dei tempi. Per creare una strategia di storytelling efficace è bene lavorare su diversi canali in contemporanea, in questo modo l’immagine del brand si rafforzerà. Si può ad esempio utilizzare il blog aziendale e creare dei post che narrano l’origine del brand, magari utilizzando anche delle immagini celebrative. Una pratica anche molto usata sono le newsletter: si tratta di email con cadenza fissa e regolare che vengono inviate agli utenti più affezionati. Alternare comunicazioni più commerciali a email più descrittive è una buona prassi per intrattenere i propri clienti. Anche i social media sono il luogo perfetto per raccontare la propria storia. È sufficiente redigere un piano editoriale per organizzare al meglio tutti gli argomenti che si vogliono raccontare. Soffermatevi sulle persone, perché una comunicazione che mette al centro le persone è estremamente più efficace. Soffermatevi sui dettagli, siate sinceri e cercare di suscitare emozioni in chi vi guarda. In questo modo manterrete vivido l’idea del vostro brand nella testa dei followers.