Milan Games Week, quali sono state le grandi novità dell’edizione 2022

By | 22 Febbraio 2023

Non c’è dubbio che l’edizione 2022 di Milan Games Week ha riservato parecchie soddisfazioni agli organizzatori. Uno dei più importanti consumer show appositamente organizzato per rendere omaggio all’universo dei videogiochi, ma pure dei fumetti e, più in generale, della cultura pop, ha ottenuto un grande successo e l’edizione 2023 aspira a replicarlo, se non a battere dei numeri già importantissimi.

Infatti, l’edizione 2022, come riportato su EsportsMania.it, è terminata con un vero e proprio boom di biglietti venduti, oltre 105 mila. Un risultato da record, che ha permesso già di avere l’ok per le date relative all’edizione 2023, visto che lo show verrà organizzato dal 24 al 26 novembre. Tra l’altro, l’edizione 2022 ha portato in dote un’altra grandissima novità, ovvero il fatto di aver occupato ben quattro padiglioni del polo di Fiera Milano. Due padiglioni sono stati addobbati e organizzati appositamente per i videogiochi, agli Esports e pure ai creator e ai vari influencer che sono diventati grandi protagonisti dell’evento.

Il dominio incontrastato del gaming competitivo

Non c’è ombra di dubbio che uno degli elementi che l’hanno fatta da padrone all’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics è stato il gaming competitivo. In effetti, la prima giornata ha dato spettacolo, dal momento che ha ospitato le finalissime del circuito Tormenta, ma anche dell’Italian Cup di Rainbow Six Siege.

Per gli appassionati del genere, si è svolta per la prima volta la Coppa Italia in relazione allo sparatutto tattico di Ubisoft. Nel corso dell’intero weekend, i vari appassionati non hanno mancato di appoggiare con il loro tifo sfegatato i migliori giocatori dei team più importanti che hanno preso parte alle fasi finali del torneo Vodafone Unstoppable Cup su Fortnite. Altro evento che ha creato grande entusiasmo è stato l’Italiana Rocket Championship, giunto alle sue fasi finali.

Grande successo anche per i 21 studi di sviluppo indipendenti: sono stati esposti ben 23 videogiochi. In bella mostra la zona Indie Dungeon, un’area che ha dato grande lustro a questo evento e che ha raggiunto il suo anniversario numero dieci. Per chi non lo sapesse, si tratta dello showcase di videogiochi totalmente realizzati in Italia. Quest’area è stata creata in compagnia di IIDEA, ovvero l’Associazione di categoria dell’industria dei videogame in Italia: uno spazio in cui tanti studenti hanno avuto tempo e modo di poter mostrare quanto ideato. Un’occasione unica per mettere in risalto il loro talento e, magari, di ottenere qualche opportunità lavorativa.

Il ritorno di personaggi famosi a Milano

L’ultima edizione che si è svolta nel 2022 ha portato in dote anche il grande ritorno a Milano di tantissimi personaggi famosi e vip legati alla storia del fumetto, così come al settore dei videogame. Stiamo parlando, giusto per fare qualche esempio, di Troy Baker. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno dei più importanti e apprezzati attori legati all’universo dei videogiochi. Infatti, ha interpretato Joel nel titolo “The Last of Us”, compresa pure la serie tv.

A Milano era presente anche Humberto Ramos, uno dei disegnatori di maggior spessore e fama in tutto il mondo, anche perché si è occupato dei disegni di Spider-Man. Importante anche la presenza di Ed Westwick, l’attore che ha interpretato il personaggio di Chuck Bass in una delle serie più note, ovvero Gossip Girl.

Tra gli altri personaggi noti presenti nel capoluogo meneghino troviamo Alessandro Borghi, ma anche Zerocalcare e pure Valerio Lundini, senza dimenticare Andrea Pessino. Potevano mancare gli influencer? Assolutamente no, dato che Pardini, Himorta, Vikings, Giorgia Vecchini e Dado erano presenti. E se si tiene conto di tutti i follower di questi influencer, oltre 50 milioni di persone erano virtualmente presenti a questo incredibile evento.