Il nostro pianeta è a rischio: quali azioni attuare per “curarlo”?

By | 11 Maggio 2022
pianeta

Se fino a qualche anno fa molti prendevano sotto Gamba il rischio del cambiamento climatico, oggi non è più così. Oggi siamo molto più consapevoli di questo danno che abbiamo provocato al nostro pianeta. Ed ora, poiché siamo ormai consapevoli di quanto abbiamo fatto diventa indispensabile attuare una serie di interventi ed azioni al fine di risolvere i disastri che abbiamo combinato in tutti questi anni. Particolare attenzione ultimamente viene data alla canapa, nonché la cannabis online legale resa tra l’altro legale recentemente, poiché si ritiene essere una pianta magica in grado di salvare il pianeta. La canapa è un prodotto naturale che non rilascia alcuna proprietà psicoattiva. Essa su ritiene eco sostenibile poiché è in grado di sostituire completamente tutto ciò che è prodotto con il legno. I benefici che può portare l’uso della canapa al nostro pianeta sono innumerevoli: un esempio è la produzione di carta mediante la canapa. Avere carta prodotta con la canapa significa niente più deforestazione, meno rifiuti, minor spreco di acqua ed energia (poiché per produrre carta è necessaria un’enorme quantità di energia ed acqua). Questo è solo un esempio su come può essere prodotto questo prodotto, ma l’utilizzo di questo prodotto non basta per salvaguardare il nostro pianeta: è necessario che ci muoviamo anche noi per fare qualcosa.

Se il nostro pianeta sta male di chi è la colpa?

Stati ed aziende giorno per giorno si impegnano al fine di trovare alternative di vita diverse per salvare il nostro pianeta ma l’intervento di essi da solo non basta. Lo stato può imporre tutte le norme possibili ma se noi non ci impegnano a rispettarle la colpa è nostra non dei “grandi”. Basta pensare al fatto che in molte città italiane e del mondo sono stati istallati i punti della raccolta differenziata, ma se noi non facciamo la raccolta differenziata la colpa è solo nostra e della nostra pigrizia. Allo stesso modo anche aziende giorno dopo giorno si impegnano per proporre delle alternative diverse al fine di ridurre al minimo il consumo di materiali nocivi per l’ambiente, ma se noi non ci impegniamo per acquistarle la colpa rimane solo nostra. La Terra ha dato tanto a tutti noi, è arrivata l’ora che anche noi diamo qualcosa ad essa al fine di ringraziarla. Se tutti noi ci impegniamo al fine di salvare il pianeta la soluzione potrebbe migliorare, anche se non del tutto poiché non sono solo ed esclusivamente i nostri gesti quotidiani a provocare questo malore al nostro pianeta.

Cosa possiamo fare per salvare il pianeta ?

I nostri gesti quotidiani non sono in grado di salvare del tutto il nostro Pianeta ma sono il primo passo verso il miglioramento. Se ognuno di noi si impegnasse a compiere qualche piccolo gesto per aiutare il Pianeta il gesto si tutti noi potrebbe fare la differenza nel tutto. In particolare, non dobbiamo fare altro che:

  • Consumare meno acqua possibile
  • Ridurre al minimo il consumo di energia elettrica
  • Ridurre, o ancora meglio eliminare il consumo di plastica
  • Utilizzare prodotti ed oggetti ecologici
  • Usare meno carta possibile, ancora meglio se si utilizza quella riciclata
  • Comprare il giusto, e quello che si compra bisogna consumarlo
  • Mangiare meno vegetali

Questi solo solo alcuni dei piccoli gesti che noi possiamo fare. Dobbiamo iniziare il prima possibile ad intraprendere questa vita, poichè solo in questo modo possiamo insegnare ai più piccoli come aiutare il pianeta, dando così a loro il buon esempio.