Avvocato divorzista, ecco i migliori consigli da seguire in fase di scelta

By | 3 Maggio 2022
avvocato

Può capitare a tutti, nel corso della propria vita, di dover affrontare delle situazioni particolarmente spiacevoli che sono legate alla vita di coppia. Può succedere, in effetti, che dopo un certo periodo di serenità e di idillio, il rapporto con la persona con cui ci si è sposati possa degenerare. Insomma, la tranquillità familiare diventa una chimera e si è presa in considerazione una via di uscita, che può essere rappresentata dalla separazione, piuttosto che dal divorzio. In tutte queste situazioni, è necessario individuare il miglior avvocato divorzista Verona o della città in cui si abita.

Perché è meglio che l’avvocato divorzista abbia la sede vicina al foro

Uno degli aspetti che si devono maggiormente tenere in considerazione di fase di scelta dell’avvocato divorzista è senz’altro quello di carattere logistico. Ovvero, quanto è vicino lo studio legale in cui opera il professionista a cui volete affidarsi rispetto al tribunale dove deve essere svolto il processo.

Potrebbe anche apparire come una banalità, ma in realtà si tratta di un criterio che non deve essere affatto trattato in modo superficiale. La sede dello studio legale dell’avvocato divorzista, infatti, dovrebbe essere sempre vicina rispetto al foro competente.

Il fatto che sia vicina al tribunale di competenza comporta numerosi aspetti positivi per il difensore, ma anche di riflesso per la persona che viene assistita. In primo luogo, il vantaggio si può apprezzare dal punto di vista economico, visto che i costi e le spese da affrontare inevitabilmente diminuiscono. Non solo, il fatto che lo studio legale sia così in prossimità del tribunale, porta a pensare che il professionista in questione abbia una conoscenza approfondita delle prassi che si rinvengono nel tribunale adito. Tutti quei procedimenti che sono legati al diritto di famiglia, piuttosto di frequente comprendono questioni che vengono decise in base alla prassi del tribunale ed è fondamentale che l’avvocato che sia a perfetta conoscenza.

Quanto è competente nel campo del diritto di famiglia e del diritto matrimoniale

È inevitabile come un altro elemento che pesa notevolmente nel momento in cui si deve scegliere l’avvocato divorzista a cui affidarsi è legato alle competenze di tale professionista. Un consiglio da seguire è quello di valutare sempre che il professionista a cui volete rivolgervi abbia una notevole esperienza in merito a questioni correlate al diritto di famiglia.

Quindi, bisogna controllare che l’avvocato abbia ottenuto delle specializzazioni oppure abbia delle competenze specifiche in questo campo. In un ambito così delicato come il diritto matrimoniale e il diritto di famiglia, è fondamentale mettere in evidenza come non sia sufficiente solamente avere le competenze necessarie ma anche un approccio particolare e sempre affidabile, prestando attenzione anche ai risvolti psicologici della vicenda.

Le nuove procedure di negoziazione assistita

Come abbiamo visto, è fondamentale verificare il tipo di competenze e di preparazione in questo specifico ramo del diritto. Non solo, visto che la pratica di separazione consensuale piuttosto che la pratica di divorzio congiunto possono essere ottenute in modo celere solo conoscendo tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione dei professionisti in tale ambito.

Ad esempio, è fondamentale avere una conoscenza approfondita in merito all’istituto della negoziazione assistita. Quest’ultimo strumento, infatti, offre ai coniugi la possibilità di raggiungere l’obiettivo della separazione nel più breve tempo possibile, senza dover passare necessariamente dal tribunale. Nel giro di qualche colloquio, infatti, al giorno d’oggi uno studio legale preparato e competente può ottenere un documento che equivale in tutto e per tutto alla sentenza di separazione, senza dover affrontare spese e lentezze burocratiche correlate a un processo vero e proprio. L’iter giudiziale, infatti, per poter ottenere l’ambita sentenza di separazione, anche in caso di consensualità tra i coniugi, può durare anche parecchi mesi.