Come scegliere un servizio di noleggio auto a lungo termine

By | 5 Agosto 2021
noleggio

Non è sempre facile riuscire a cambiare automobile con serenità. Soprattutto sono molti i dubbi che possono venire in mente per quanto riguarda il settore economico. Non possiamo infatti ignorare che i prezzi per l’acquisto di un’automobile nuova, di proprietà, siano piuttosto alti. Per questo molti cercano un’alternativa valida all’acquisto di un veicolo, in modo da poter risparmiare. Una soluzione potrebbe essere per esempio quella del noleggio a lungo termine, che riesce a mettere in atto tantissimi vantaggi, partendo dal presupposto di avere sempre a disposizione il controllo sul budget da impiegare.

Che cos’è il noleggio a lungo termine

Il servizio di noleggio a lungo termine consiste nello stabilire un contratto tra la società di noleggio e il cliente. Ci si accorda per l’affitto di una specifica automobile. Di solito il contratto viene impostato in base ai chilometri percorsi durante un determinato periodo, che va anche da due a quattro anni, o ci si accorda in base al veicolo noleggiato.

Mentre prima soprattutto il noleggio a lungo termine veniva utilizzato dai possessori di partita IVA, adesso, specialmente con la crisi che riguarda il settore dell’automobile, connessa con le difficili condizioni economiche degli ultimi periodi, si è esteso anche più ai privati. Col contratto si stabilisce anche un canone mensile da pagare, nel quale sono inclusi molti servizi.

Quali sono i servizi aggiuntivi

Quindi, come abbiamo già specificato, in base all’accordo chilometrico, che può essere anche di tipo illimitato, e in base al modello di auto che si sceglie, ci si accorda per il pagamento di una rata mensile specifica.

Tutto questo comporta anche la possibilità di aggiungere dei servizi extra, come per esempio la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale e la sostituzione del veicolo in caso di guasti e incidenti.

Quali sono i costi

I costi del noleggio a lungo termine sono piuttosto convenienti, anche perché l’automobilista non deve preoccuparsi di tutte le altre spese connesse di solito al mantenimento di un veicolo di proprietà. Non possiamo infatti dimenticare che l’acquisto di un’automobile comporta delle spese di bollo, di revisione, di assicurazione. Nel corso del tempo si può arrivare a pagare veramente tanto.

Nel noleggio a lungo termine invece tutte queste spese che abbiamo nominato sono a carico del noleggiatore. Proprio per questo motivo si può risparmiare e si può predeterminare quanto budget si deve investire per il mantenimento di un’auto.

È da dire anche che, con un’auto di proprietà, man mano che passa il tempo le spese possono aumentare. Infatti col fatto che l’auto tende a diventare sempre più vecchia, possono aumentare i problemi che spingono a rivolgersi ad un’officina meccanica, con costi sicuramente molto elevati.

Quindi è poco conveniente possedere un’auto vecchia. Con il noleggio a lungo termine, invece, l’auto è sempre nuova e quindi si ha davvero una necessità ridotta di dover ricorrere a riparazioni o sostituzioni.

A chi conviene il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine conviene a molte tipologie di clienti. Come abbiamo già avuto modo di vedere, si rivela un servizio molto utile per chi non tiene al possesso dell’auto o per chi, anche per lavoro, è costretto a percorrere molti chilometri l’anno.

Infatti non bisogna dimenticare che la svalutazione di un’auto di solito corrisponde proprio al numero di chilometri percorsi. Il servizio conviene anche a chi è particolarmente impegnato e non ha tempo di ricordarsi del pagamento di altre spese, come bolli e assicurazioni, e può essere davvero conveniente in caso di possesso di partita IVA, perché si può usufruire di significative detrazioni sul totale, senza nemmeno che venga considerata alcuna soglia massima di spesa. In tutti questi casi sicuramente ricorrere al noleggio a lungo termine può essere importante.