Come fare pubblicità con TikTok Ads

By | 16 Giugno 2023

Nell’arco di pochissimi anni, TikTok è riuscito a ottenere una crescita enorme dal punto di vista della popolarità e dell’utilizzo della piattaforma: nel 2023 è riuscita a raggiungere il numero di utenti mensili attivi di 1.2 miliardi in tutto il mondo. Sebbene sia diffusa l’idea secondo cui questo social sia usato solamente dai ragazzini per fare balletti, la realtà è che viene anche apprezzato sia dalle persone appartenenti a fasce più alte di età, sia da azienda ed imprenditori che hanno fiutato l’enorme potenziale di questo social. Ed è proprio vedendo questo enorme successo che TikTok ha presto permesso agli utenti di investire nelle pubblicità a pagamento e aumentare così l’impatto dei loro brand.

Una cosa importante da citare, però, è che lavorare con le Ads di TikTok (uno dei principali interessi di ogni Media Buyer) non è come fare advertising su altri social media: tale piattaforma si presenta infatti con punti di forza che spesso le altre piattaforme non possiedono, come:

  • Target di riferimento super giovane
  • Strumenti avanzati di targeting
  • Alto engagement
  • Costi accessibili

In questo articolo vedremo insieme quali sono i tipi di posizionamento pubblicitari di TikTok e come pubblicare inserzioni pubblicitarie su questa piattaforma.

I posizionamenti pubblicitari disponibili su TikTok Ads

Come già spiegato precedentemente, servirsi delle campagne pubblicitarie di TikTok può essere estremamente proficuo sia nel caso in cui si voglia rappresentare un’azienda, sia nel momento in cui si agisca da libero professionista, influencer o imprenditore digitale: questa piattaforma, infatti, sta avendo la crescita più rapida e vertiginosa degli ultimi anni grazie al format che utilizza, in grado di catturare molto più l’attenzione rispetto a social come Facebook o Instagram.

Ma vediamo insieme quali posizionamenti pubblicitarie offre TikTok. Questi, nello specifico, sono:

  • TopView: messaggio pubblicitario che occupa tutto lo schermo per 5 secondi dopo l’avvio dell’app di TikTok;
  • Brand takeover: la pubblicità occupa l’intero schermo per alcuni secondi e poi si trasforma in un annuncio “video in-feed”;
  • Video in-feed: gli annunci appaiono tra i feed di news nella pagina di TikTok chiamata “Per te”;
  • Hashtag challenge “branded”: pubblicità sponsorizzata che incoraggia gli utenti a partecipare a sfide sponsorizzate e appare nella sezione chiamata “Scoperta”;
  • Contenuti AR branded: pubblicità che appaiono come effetti, sticker, filtri o altri tipi di contenuti utilizzabili nei video dagli utenti della piattaforma.

Una volta scelto il tipo di posizionamento per la propria campagna pubblicitaria, si potrà iniziare il processo di apertura del proprio account TikTok e pubblicare gli Ads.

Come pubblicare Ads su TikTok

Il primo passo (nonchè il più ovvio) per iniziare a pubblicare Ads su TikTok è quello di crearsi un account su TikTok Ads Manager. Per fare questo basterà scegliere il paese o regione di fatturazione, selezionando l’opzione “azienda” o “privato” a seconda di come si ha intenzione di sfruttare l’account, e inserire le informazioni personali richieste. Una volta ricevuto il codice di verifica dell’app tramite SMS o e-mail e accettato termini e condizioni della piattaforma, si potrà cliccare su “Registrati” e configurare l’account per iniziare a creare Ads.

Per creare una campagna pubblicitaria su TikTok ci si dovrà recare nella scheda denominata “Campagne”, cliccando su “Crea”: questo permetterà di scegliere l’obiettivo delle Ads, il nome della campagna e il budget minimo che si vuole investire nella creazione dei contenuti. Dopo aver fatto ciò si potrà configurare il primo Ads sia in maniera autonoma, sia seguendo le specifiche messe a disposizione e consigliate per gli annunci da TikTok: questa seconda opzione garantisce che si creino annunci con un’estetica accattivante ed efficace non solo su TikTok, ma anche su tutte le piattaforme partner di quest’ultima.

La creazione di un Ads si concluderà avendo la possibilità di visualizzarlo in anteprima ed eventualmente ritoccarlo prima di inviarlo a Tik Tok per la revisione.