Come decorare il proprio ufficio per Natale

By | 9 Giugno 2023

Se durante la settimana passi più tempo in ufficio che a casa, perchè non decorare il tuo ufficio per Natale e respirare la gioia delle feste anche lì? Quando arrivano le feste natalizie è molto triste passare la maggior parte delle proprie giornate in un ufficio vuoto, spoglio e triste mentre tutta la città è addobbata a festa. Perchè non portare allegria anche in ufficio?

Addobbare l’ufficio per Natale non è soltanto un qualcosa di frivolo e puramente estetico: questo processo renderà infatti il nostro lavoro molto meno pesante, diffondendo buonumore tra tutti i colleghi. Per trovare le giuste decorazioni ci si può recare ad un punto vendita arredamento ufficio, ma è importante non farsi prendere troppo la mano: non si può trasformare un ufficio in un villaggio di Babbo Natale. Come prima cosa, è necessario rimanere sempre fedeli allo stile del posto di lavoro, così da diffondere gioia tra i dipendenti del luogo, ma senza esagerare. Vediamo insieme alcuni modi per decorare l’ufficio per Natale in maniera semplice ma d’effetto.

L’albero di Natale

Una delle prime cose che viene in mente quando si pensa al Natale è senza dubbio l’albero. Quindi perchè non addobbarne uno anche in ufficio? Per scegliere l’albero di Natale più adatto al posto di lavoro, occorre innanzitutto valutare la quantità di spazio disponibile: se si lavora all’interno di un ufficio ampio e spazioso, si potrà optare per un albero grande e da decorare con palline altrettanto grandi (magari dello stesso colore del logo dell’azienda).

Se invece si lavora in un contesto più serioso e in cui è richiesta un’immagine altamente professionale, come ad esempio uno studio medico o uno studio legale, allora è meglio optare per un albero di Natale addobbato in stile nordico, ovvero con forme e colori semplici e il più neutri possibile.

Se l’ufficio in cui si lavora è invece un luogo più piccolo e senza particolari spazi vuoti calpestabili, ma non si vuole comunque rinunciare all’albero di Natale, si può pensare di realizzarne uno a parete che può essere decorato con classiche lucide a led, oppure di crearne uno con il semplice ausilio di post-it colorati con frasi di auguri scritte da tutti i dipendenti, oppure ancora creare un albero di Natale con materiali riciclati come vecchia carta di giornale, stampe cartacee non utilizzate, vecchi cartoni o bottigliette di acqua usate.

Decorare la scrivania

Solitamente tutti i dipendenti hanno un legame affettivo con la propria scrivania, tanto da arrivare a personalizzarla secondo il proprio gusto e personalità. Il Natale è quindi una grande occasione per rendere allegro e festoso il proprio piano di lavoro. Si, forse la scrivania non sarà troppo grande da poter ospitare grandi quantità di decorazioni natalizie, ma non è necessario strafare: bastano solo piccoli e semplici accorgimenti. Alcuni esempi di decorazioni natalizie per scrivania sono:

  • Un cappello di Babbo Natale sullo schermo del PC o sullo schienale della sedia;
  • Candele natalizie varie forme: albero di Natale, Babbo Natale, casetta di marzapane, pupazzo di neve, slitta…
  • Un presepe in miniatura
  • Un albero di Natale da scrivania
  • Degli alberelli luminosi a led
  • Un calendario natalizio
  • Una palla di neve
  • Una tazza natalizia da usare come portapenne
  • Foto e immagini natalizie