Se ancora non sapete come organizzarvi per il Capodanno 2023, indipendentemente se con la famiglia o con la persona che vi sta più a cuore, le idee in tal senso non mancano.
L’Italia ad esempio per un capodanno indimenticabile ha tanto da offrirvi, come si evince dalle 5 idee last minute di seguito descritte.
Capodanno sui laghi italiani
Una prima idea per organizzare un capodanno last minute indimenticabile è di optare per alcuni dei più importanti laghi d’Italia e zone limitrofe.
Quello di Como ad esempio può fornirmi ottimi spunti per la festa; infatti, ci sono rinomati ristoranti sulle sue sponde o località limitrofe dove prenotare hotel e B&B. Anche Il Lago di Garda può offrirvi tanto in vista del Capodanno di quest’anno; infatti, è possibile programmarlo in uno dei tanti borghi del comprensorio come ad esempio Peschiera, Sirmione o Riva del Garda, ed in ogni caso tra degustazione di vini e specialità gastronomiche. La pianificazione dell’evento potrebbe rivelarsi ideale per trascorrerlo in un modo del tutto diverso dagli standard e renderlo indimenticabile.
Capodanno su una nave da crociera
Una seconda idea last minute per trascorrere un Capodanno indimenticabile e a un prezzo conveniente è di optare per una nave da crociera delle più note compagnie nazionali. L’evento, lo potete personalizzare scegliendo alcuni itinerari che vengono da loro proposti e che partono dai principali scali marittimi della penisola. Le destinazioni possono essere multiple di 5 o più giorni, ed è persino possibile sconfinare in paesi vicini come la Grecia, la Spagna o la Slovenia.
Capodanno nelle principali città d’arte
Una terza idea last minute per trascorrere un Capodanno indimenticabile in Italia è di prenotare una struttura ricettiva in una delle 4 città d’arte che la penisola vanta. Firenze, Roma, Napoli e Venezia vanno per la maggiore, è in ognuna le autorità locali garantiscono musei aperti, buon cibo ed eventi in location particolari o nelle principali piazze in cui spesso vengono allestiti palchi per concerti e spettacoli pirotecnici.
Capodanno in zone di montagna
Una quarta idea last minute per trascorrere un Capodanno indimenticabile e fuori dai tradizionali schemi è di optare per le zone di montagna del nord, del centro e del sud della penisola. Il Trentino nel primo caso si propone con numerose località sciistiche ed efficienti impianti di risalita e con borghi dove il paesaggio invernale è davvero molto suggestivo.
Al centro, invece, si può scegliere per i contesti montuosi della Maremma Toscana (Abbadia San Salvatore o Castel del Piano) oppure per quello dell’Abetone vicino Bologna e particolarmente amato dal campionissimo di sci Alberto Tomba. Al sud infine ci sono Campitello Matese (Campania) e Roccaraso (Abruzzo), ossia due località montane dove divertimento sulla neve, relax e buon cibo la fanno da padrone.
Capodanno in un casolare di campagna
L’Italia è in assoluto uno dei paesi del mondo in cui c’è la possibilità di pianificare un evento, scegliendo location diverse che vanno dal mare alla montagna fino alla campagna.
Quest’ultima in particolare potrebbe essere la quinta idea last minute per organizzare un Capodanno indimenticabile. Per fare qualche esempio, si può optare per quelle della regione Toscana che in assoluto sono le più gettonate del Paese e molto amate dagli stranieri, oppure per contesti ubicati al sud della penisola come ad esempio in Campania dove ci sono zone rurali in prossimità di Caserta (massiccio montuoso del Matese) o della costiera sorrentina e amalfitana (Agerola).
In tutte queste zone di campagna non mancano agriturismi ben attrezzati ed ideali per vivere un Capodanno all’insegna del buon cibo e a contatto con la natura.