Cambiare le tapparelle di casa: come scegliere?

By | 18 Novembre 2021
tapparelle

Cambiare le tapparelle di casa non è assolutamente semplice, dal momento che la scelta da effettuare dipende da una serie di caratteristiche e meccanismi che devono essere necessariamente presi in considerazione; in effetti, sia che si voglia installare le tapparelle all’interno di una stanza per ottenere la protezione necessaria da ladri e malintenzionati, sia che le tapparelle dovranno essere installate per un motivo di isolamento termico e/o acustico, la scelta sarà sicuramente difficile. Nel mercato esistono diverse tipologie di strumenti di questo tipo, con materiali differenti da scegliere e, allo stesso tempo, una serie di vantaggi e di svantaggi riconosciuti per ogni materiale di cui si fa utilizzo. Sulla base dell’installazione delle tapparelle di casa, che avverrà ad opera di un fabbro tapparelle provincia Milano, si potranno sottolineare tutte le caratteristiche a cui badare per scegliere il miglior strumento possibile per la propria casa. 

I vantaggi e gli svantaggi delle tapparelle in PVC

Una delle prime tipologie di scelta che avviene, nel mercato delle tapparelle da acquistare per la propria casa, è quella delle tapparelle in PVC, che rappresentano sicuramente una delle scelte maggiormente prese in considerazione per quel che concerne termini di budget e di costo di questi stessi strumenti, che nella maggior parte dei casi possono essere installati all’interno della propria casa con un costo notevolmente più basso rispetto ad altre tipologie di tapparella. Generalmente, il PVC è quel materiale plastificato che permette di garantire un’ottima protezione sotto diversi punti di vista, sia per quel che concerne la sicurezza del proprio ambiente, sia per tutto ciò che si vuole ottenere in termini di isolamento acustico e termico; per questo motivo, in virtù soprattutto di un budget ridotto che dovrà essere stanziato per l’acquisto e l’installazione di tapparelle in PVC, tantissime persone decidono di servirsene all’interno della propria casa. 

Per prima cosa, dunque, sarà fondamentale sottolineare l’ottimo rapporto qualità prezzo di queste tipologie di tapparella, che, pur costando meno rispetto ad altre con materiali differenti, garantiscono una qualità riconosciuta e che, generalmente, portano tantissime persone ad utilizzarle. Come si diceva precedentemente, le tapparelle in PVC, per quanto non possano assicurare una protezione ideale da ladri e malintenzionati, riescono sicuramente a isolare uno spazio, come una stanza o l’intera abitazione, sia dal punto di vista termico, relativamente a fenomeni atmosferici di qualsiasi tipo, come raggi del sole, pioggia o grandine, sia dal punto di vista acustico, soprattutto per quel che concerne i rumori di clacson, automobili o altri fenomeni tipici dell’inquinamento acustico.

Infine, le tapparelle in PVC hanno bisogno di poca manutenzione e sono semplici da pulire, garantendo un’ottima resistenza a qualsiasi agente atmosferico, soprattutto pioggia e grandine. Tuttavia, le tapparelle in PVC potrebbero deformarsi con un calore eccessivo, soprattutto in estate, dal momento che non sono adatte a essere posate tra doppi serramenti o in telai a sporgenza. La deformazione si ottiene anche su finestre molto ampie o con casi di grandine, che potrebbero addirittura portare a bucare queste tapparelle. Infine, i colori troppo scuri, come il verde o il marrone, si sbiadiscono col tempo per effetto dei raggi ultravioletti. Per questo motivo, se si vive in una zona particolarmente soleggiata o soggetta a climi tendenti al tropicale, le tapparelle in PVC sono assolutamente sconsigliate per diverse caratteristiche.

Caratteristiche delle tapparelle in alluminio

Altra scelta che generalmente viene realizzata, per quel che concerne l’acquisto di tapparelle, riguarda l’utilizzo di un materiale come l’alluminio coibentato, che permette di aggiungere uno strato ulteriore di materiale e di protezione per la tapparella, che dunque sarà sicuramente più adatta a proteggere la casa dai ladri e malintenzionati, pur presentando, naturalmente, svantaggi come le precedenti tapparelle in PVC. Anche le tapparelle in alluminio coibentato sono facili da pulire e richiedono poca manutenzione, essendo anche semplici da sollevare e da installare all’interno di un qualsiasi spazio. A differenza delle tapparelle in PVC, quelle in alluminio sono consigliate per spazi molto ampi, come quello di una finestra larga, e potranno essere abbinati anche a guide laterali con spazzolini, per evitare il classico rumore relativo ad apertura e chiusura di una tapparella. 

Infine, la tapparella in alluminio garantisce un’ottima protezione rispetto a tutti i diversi fenomeni atmosferici, compresi grandine e raggi ultravioletti molto penetranti, anche con colori scuri. Di sicuro, tra gli svantaggi fondamentali di una tapparella in alluminio coibentato, c’è il prezzo, che risulterà essere notevolmente più elevato rispetto a quello di una tapparella in PVC. Anche l’isolamento termico sarà minore, dal momento che l’alluminio conduce calore in modo molto più semplice rispetto alla plastica. In particolar modo, i colori più scuri come il marrone e il verde sono conduttori di calore verso l’interno, soprattutto durante i mesi estivi; infine, le tapparelle in alluminio sono molto rumorose, a meno che non ci si serva di un sistema di guide laterali, come detto precedentemente, con spazzolini.