Trading per principianti, come iniziare

By | 23 Settembre 2020
trading online

Spesso e volentieri la voce arriva solamente per sentito dire. Oppure nel corso dell’ultimo lockdown, quando non si poteva uscire di casa e si è potuto scoprire da più vicino anche questo particolare sistema di investimento. Guadagnare direttamente dalla propria abitazione grazie agli investimenti in borsa è assolutamente possibile, a patto di avere le conoscenze di base per lanciarsi in una simile carriera

Nonostante tante pubblicità facciano passare il messaggio che guadagnare online grazie al trading sia un gioco da ragazzi, in realtà non è affatto così, dal momento che bisogna metterci tanto impegno, studio e, ovviamente, essere bravi. Sui mercati ci sono spesso tante opportunità da cogliere al volo, ma ci sono anche tanti rischi e insidie che bisogna essere pronti a evitare, altrimenti si perderà solo tanto denaro.

Come funziona il mondo del trading online

Quando si parla di trading online, si fa riferimento allo scambio delle azioni, ma anche delle materie prime, come ad esempio petrolio e oro, così come tanti altri strumenti direttamente sul mercato finanziario. Le varie operazioni di negoziazione si verificano su dei portali digitali che vengono realizzati direttamente parte delle banche piuttosto che da specifiche società di investimento, che prendono il nome di broker.

Per questo motivo, è bene avere un’idea ben precisa e chiara su quali siano le migliori piattaforme di trading del 2020, in modo tale da non perdere tempo in fase di scelta, ma sapere già su quali siti indirizzare la propria attenzione. È questo uno dei primi aspetti che un utente che non ha mai fatto trading online deve tenere a mente, ovvero la scelta del portale più adatto alle proprie esigenze e, ovviamente, alle proprie capacità.

I passaggi da seguire

Per iniziare a fare trading sul web, dopo aver scelto la piattaforma migliore per le proprie necessità, ci si deve registrare ed effettuare un deposito minimo di denaro sul proprio conto di trading che è collegato al portale. Il passo successivo è quello di far partire la negoziazione da casa, tramite pc o smartphone, dei vari titoli o strumenti proposti all’interno del portale.

L’ultimo passo, infine, è quello di provvedere al ritiro della posizione, che può essere al ribasso oppure al rialzo, in maniera tale da compiere una plusvalenza oppure perderci dei soldi realizzando una minusvalenza. In somma, tutto dipende se l’investimento che avete effettuato ha dati frutti positivi o meno.

Fare trading sul web non vuol dire poter scegliere in maniera autonoma dove puntare il proprio denaro. È questa la ragione per cui bisogna cominciare con la massima prudenza possibile. Le quotazioni presenti sia sul forex che sul mercato finanziario, infatti, si muovono con grande velocità e, purtroppo, non sempre prendono la direzione che si vorrebbe.

Se gli investimenti non sono il proprio pane quotidiano, bisogna tenere a mente due semplici regole: quando si investe non si deve perdere denaro. E la seconda regola, come suggeriva Warren Buffett, è quella di non dimenticarsi mai la prima. Quindi, il primo passo è quello di conoscere e approfondire le varie regole presenti in borsa, evitare di abboccare a tutti i falsi miti che aleggiano in questo settore, seguire un corso di trading e optare per la registrazione su un broker online regolamentato, cominciare sempre e comunque a fare trading con un conto demo.