“Un’azienda non ha bisogno solo di persone brave, ma anche di brave persone. La regola principale è: chiunque smette di imparare è vecchio, mentre chiunque continui ad imparare rimane giovane”.
Queste le parole dell’imprenditore statunitense Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company. Il signor Ford era forte sostenitore dell’idea secondo cui è fondamentale non smettere mai di imparare, a prescindere dalla propria età, perchè solamente rimanendo aggiornati costantemente si potrà continuare a rimanere meravigliati dal mondo e dalle proprie capacità.
Ad oggi è ufficiale: ogni azienda può essere considerata una macchina per la produzione, in cui i dipendenti sono le principali e insostituibili componenti che garantiscono il corretto funzionamento di questo delicato ambiente. Per questo motivo è importante che ognuna di queste investa in percorsi di formazione finanziata per aziende, facendo sì che i dipendenti si sentano continuamente valorizzati e realmente importanti all’interno della realtà lavorativa di cui fanno parte.
D’altronde è risaputo il fatto che un lavoratore garantisce alla propria azienda i migliori risultati in termini di prestazione solo se è inserito all’interno di un ambiente felice, sereno ed estremamente incoraggiante nei suoi confronti. Per questo, è fondamentale non sottovalutare mai l’importanza della formazione dei dipendenti: una pratica che non soltanto appaga questi ultimi dal punto di vista psicologico, ma permette anche all’azienda di dare vita ad un aumento della qualità della produzione.
Che cos’è la formazione aziendale e a cosa serve
La formazione aziendale per i dipendenti è un processo di formazione fondamentale per tutte le aziende che, coscienti di proporsi in un mercato di lavoro estremamente competitivo ma anche interconnesso, globalizzato ed in continua evoluzione, danno forte importanza alle attività di team building e di costante apprendimento.
Questo tipo di formazione è una vera e propria opportunità per crescere, nonchè una scelta strategica in grado di decretare il fallimento o il successo di una realtà aziendale. Si può quindi considerare un vero e proprio investimento per il futuro, dato che:
- Permette ai dipendenti di acquisire competenze e conoscenze in grado di permettere di svolgere al meglio le proprie attività lavorative
- Far sentire i dipendenti gratificati
- Sviluppare talenti all’interno dell’azienda e valorizzarli
- Far ottenere all’azienda un vantaggio dal punto di vista competitivo
- Colmare eventuali lacune nel personale
In base agli obiettivi che un’azienda vuole raggiungere è possibile (nonchè fondamentale) organizzare il percorso di formazione aziendale in più modi diversi, affidandosi a professionisti interni o esterni all’azienda stessa capaci di comprendere le esigenze del singolo dipendente o di un intero team di lavoro.
I vantaggi della formazione aziendale
La formazione aziendale non è un processo marginale, ma coinvolge tutti gli individui che lavorano all’interno di un’azienda e si incastra perfettamente nell’insieme dei processi produttivi di un’impresa che ne definiscono gli obiettivi di business. Questo tipo di formazione ha diversi vantaggi, tra cui:
- La valorizzazione: la formazione aziendale permette che emergano e si sviluppino talenti all’interno di un’azienda.
- La competitività: le imprese, attraverso l’erogazione di un tipo di formazione qualificata, hanno modo di trarre vantaggi in termini di competitività a lungo termine dal momento in cui le abilità del dipendente formato vengono messe in pratica.
- La gratificazione: svolgere una mansione in maniera totalmente indipendente è per un lavoratore fonte di grande autostima, dal momento in cui si inizia a percepire in modo chiaro le proprie capacità, competenze e potenzialità.
- L’investimento: formare il personale significa investire sul futuro dell’azienda, progredire, garantire all’impresa un’immagine più solida e innovativa e avere così inevitabili ritorni economici cospicui.
- Il contenimento dei costi: investire nella formazione di dipendenti già presenti all’interno dell’impresa significa poterli specializzare e, di conseguenza, non doversi affidare a professionisti esterni all’azienda, risparmiando così grosse cifre di denaro.