Ponza è una meta turistica frequentata da italiani e stranieri nel periodo estivo, nel resto dell’anno invece è un tranquillo borgo mediterraneo. L’isola non è facile da osservare girando nei diversi punti, poiché per accedere alle cale è necessario usufruire della barca.
Ponza è anche apprezzata per la qualità dei cibi offerti e per i vini, per questo attira a sé gli amanti del mare in cerca di una vacanza relax. Infatti, è una delle località più visitate per le immersioni subacquee, in quanto a bellezza dei fondali trasparenti con tantissime tipologie di pesci da studiare.
Perdipiù Ponza è ricca di patrimoni storici e naturalistici, in quanto colonizzata dai Greci e dai Romani.
Ecco come spostarsi e cosa vedere a Ponza.
Come spostarsi a Ponza
Innanzitutto bisogna segnalare come spostarsi a Ponza, siccome imbarcare la propria auto non è vantaggioso. Infatti, ci sono parecchie limitazioni sulla viabilità ed anche difficoltà legate al parcheggio. Le alternative comunque non mancano, dato che ci sono tre linee diverse di autobus con cui girare tra le strade dell’isola approdando in punti lontani sullo stesso territorio. I taxi sono un’altra opzione, con prezzi variabili in base al tragitto e alla durata del percorso, ma in generale non si rischia di incorrere in tariffe astronomiche.
Per raggiungere le cale dell’isola non c’è altra alternativa che noleggiare una barca. Se si desidera sbarcare nei luoghi più nascosti ma altrettanto meravigliosi di Ponza, questi si possono visitare con il catamarano, imbarcazione messa a disposizione da portali in Internet come Mistral Sailing. Per spostarsi a Ponza con un velo di romanticismo, c’è la possibilità di noleggiare degli scooter, comodi da guidare e soprattutto da parcheggiare. L’isola è confortevole per lunghe passeggiate a piedi, ci sono parecchie zone pedonali e ciclabili, per cui vale la pena noleggiare una bici.
Le spiagge e le cale di Ponza
Il mare di Ponza è cristallino, e tutte le cale, spiagge e baie dell’isola sono un’attrazione turistica grandiosa ed eterogenea. Sulla maggior parte delle spiagge si arriva in barca, ma a piedi è raggiungibile la Chiaia di Luna, spiaggia libera percorribile tramite un tunnel.
Anche a Cala Feola ci si arriva camminando partendo dal porto. Cala del Core è una spiaggia sassosa molto romantica su cui giungere in barca, così come è affascinante la deliziosa Spiaggia del Frontone.
Le Grotte di Pilato
Uno dei luoghi più affascinanti di Ponza sono le Grotte di Pilato, cunicoli nella roccia lungo la costa e raggiungibili in 10 minuti di barca con partenza dal porto dell’isola. Le Grotte sono perlopiù sommerse e l’intero tour consiste nel visitare l’insieme di tunnel uniti da una piscina centrale. Le acque sono cristalline e offrono una vista mozzafiato, soprattutto per chi vuole immergersi. In epoca romana la piscina poteva svolgere una doppia funzione: una vasca per allevare i pesci oppure un bagno privato.
Il Porto Borbonico
Il Porto Borbonico di Ponza è uno splendido bacino a forma di ferro di cavallo, con un lungomare di derivazione greca tinto di rosso e giallo, tra il palazzo comunale e gli antichi magazzini collocati sul molo. Si tratta di un’architettura borbonica assolutamente da non perdere.
Le Case Grotta
Le Case Grotta rappresentano un tratto tipico delle isole. Sono delle abitazioni scavate nella roccia risalenti alla preistoria. Nel corso della storia, queste case nelle grotte sono state utilizzate dalle colonie di lavoratori per dar vita ad un villaggio rurale. Oggi sono ancora abitate e utilizzate come abitazioni turistiche.
Il Giardino Botanico
Piccola villa borbonica appartenente al movimento artistico Neoclassico, il Giardino Botanico è situato sulla Collina del Belvedere e si affaccia sul mare. Qui è contenuta gran parte della flora di Ponza, oltre che la fauna osservabile: ci sono diversi volatili. Inoltre, il giardino acquatico che circonda la villa è tutto da scoprire.