Non c’è dubbio che, al giorno d’oggi, ci siano sempre più persone che scelgono una soluzione differente rispetto all’acquisto di un’auto nuova. L’investimento da mettere in conto è, senza ombra di dubbio, di notevole importanza e, di conseguenza, si provano a cercare delle vie alternative. Nel corso degli ultimi anni, c’è un’opzione in modo particolare che si fa sempre più largo.
Stiamo facendo riferimento al noleggio a lungo termine, una delle opzioni sempre più diffuse come vera e propria alternativa rispetto all’acquista di una vettura. Una soluzione che porta in dote il vantaggio di poter sfruttare una vettura senza dover sborsare un ingente somma di denaro per completare l’acquisto. Non a caso, si tratta di un’opzione che sta ricevendo un notevole apprezzamento anche tra i privati, dopo essere stata lanciata sul mercato più che altro come soluzione dedicata per i professionisti con partita Iva e per le aziende.
Maggiori informazioni possiamo richiederle allo staff di Finrent, una realtà presente ormai da anni nel settore del noleggio a lungo termine e con un’esperienza senza eguali. Affidarsi ad aziende del genere conviene, visto che ci sono notevoli benefici dal punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità dei mezzi che si prendono poi a noleggio.
Come vengono gestite le multe
Tra le domande che più di frequente riguardano il noleggio a lungo termine c’è sicuramente anche quella che si riferisce a come è strutturata la gestione del contratto dal punto di vista burocratico. In sostanza, nel caso in cui si dovesse commettere un’infrazione e si dovesse prendere una multa, chi è obbligato a pagare.
Si tratta di una situazione che, chiaramente, potrebbe succedere e non è solo un caso ipotetico tra i tanti che vengono inseriti nel contratto. Spesso e volentieri si è portati a immaginare che, visto che non si ha la proprietà del mezzo, allora anche la multa deve essere pagata da parte della società che dà in noleggio il veicolo. La realtà dei fatti, però, è notevolmente differente, anche in base a quanto è previsto dalla normativa italiana a riguardo.
Chi deve pagare
La risposta arriva direttamente dal Codice della Strada, che sottolinea come a pagare deve essere solo ed esclusivamente chi è responsabile della violazione delle sue norme, ovvero chi è alla guida. Di conseguenza, è facile intuire come la responsabilità di ogni multa o contravvenzione è sempre e comunque in carico a chi si trova alla guida della vettura. Poco importa chi è il proprietario effettivo del mezzo, ragion per cui non si può imputare alcun tipo di responsabilità alla società di noleggio.
Sono due le modalità con cui viene notificata una multa, ovvero tramite la procedura mediata oppure immediata. Nel primo caso, il vigile o l’addetto coglie sul fatto il guidatore e, di conseguenza, compilerà in tempo reale il verbale della multa. Ecco che, in questo caso, la notificazione della multa avviene di persona in modo diretto. In ogni caso, entro 100 giorni, una copia di tale verbale verrà in ogni caso notificata all’obbligato il solido, ovvero colui che ha la proprietà della vettura e, in questo caso, quindi, alla società di noleggio.
Nel caso in cui la notificazione della multa dovesse essere successiva, ecco che avviene nei confronti della società che si occupa del noleggio, ma solo ed esclusivamente per via del fatto che è lei l’intestataria della vettura. In questo caso, il tempo limite entro il quale la polizia locale provvede all’invio della notifica è pari a 90 giorni rispetto alla data dell’infrazione. La società di noleggio avrà poi 60 giorni per inviare la notifica agli organi competenti circa chi era alla guida di quel mezzo.