Il 3D Artist è un grafico con competenze informatiche per la creazione di grafiche tridimensionali.
La grafica tridimensionale è nata principalmente come supporto alla progettazione meccanica, per ottenere maggiore precisione e velocità in fase progettuale e arrivare alla produzione con una prototipazione già prossima e quindi aderente al prodotto reale e finale.
Con l’evoluzione digitale, la computer grafica ha preso piede in ogni settore economico per cui sono nate tante altre figure professionali, come appunto il 3D Artist, che è genericamente un computer grafico.
Questo tipo di professionista può essere un modellatore 3D, un animatore 3D, un creatore di effetti speciali ecc. Le animazioni 3D, per esempio, sono molto richieste in settori molto diversi fra loro: dall’industria della televisione e del cinema al web design, dalla grafica pubblicitaria al gaming.
Per un 3D artist sono molto importanti le soft skills, ossia qualità personali come la creatività e l’originalità, per le quali naturalmente non c’è un corso di formazione per l’apprendimento. Per fare i grafici bisogna avere una predisposizione di base all’arte e al bello, uno sviluppato senso estetico e non bisogna necessariamente essere capaci di disegnare.
Con la computer grafica, infatti, basta avere le idee, la capacità di immaginare un progetto e di come realizzarlo. Possedendo queste skills, si può sempre prepararsi tecnicamente ed è molto più semplice di quanto comunemente si sia portati a pensare.
Oggi un 3D artist deve saper utilizzare degli applicativi specifici a seconda del progetto a cui lavorerà e quindi essere padrone delle tecniche e degli strumenti che lo porteranno alla realizzazione artistica del suo lavoro.
Generalmente i 3D Artist sono dei laureati in disegno industriale con specializzazione grafica; ovviamente il conseguimento del titolo accademico non è l’unica strada percorribile per intraprendere questo tipo di carriera.
Ci sono, infatti, tantissimi corsi di modellazione professionali, che trasferiscono agli allievi che si iscrivono a questo tipo di percorso competenze equivalenti a quelle di un laureato.
Certo, quando si decide di intraprendere un percorso formativo è bene valutare diversi fattori: chi eroga il corso, la proposta didattica sia da un punto di vista dell’apprendimento che dell’organizzazione vera e propria, se e quale tipo di certificazione professionale viene rilasciata e da quali enti e in quali Paesi è riconosciuta.
Chi è alla ricerca di grafici e, soprattutto, 3D Artist naturalmente valuterà il possesso a curriculum di determinate conoscenze e competenze; quindi, se si ha un titolo o una certificazione specifica, nonché l’esperienza nel settore.
Le possibilità di occupazione di un 3D artist e il suo compenso economico
Un 3D artist può lavorare sia in proprio che come dipendente e ovviamente la sua retribuzione dipende sia dal suo inquadramento che dalla sua bravura. Possiamo dire che in media questo tipo di professionista guadagna dagli 800 euro ai 20.000 euro mensili, con una forbice molto amplia che dipende proprio dalla tipologia di progetti a cui lavora alla realtà aziendale per cui, eventualmente, lo fa.
Quando si parla di tipologia di progetti si intende che, proprio per il tipo di impegno, c’è una differenza fra chi si occupa di grafiche pubblicitarie, per esempio, per aziende medio-piccole e chi lavora nel settore del gaming e del cinema e realizza animazioni per grandi case di produzione.
Ci sono tanti strumenti attraverso cui un grafico può presentare i suoi progetti e far conoscere le sue capacità, oltre che l’invio del cv e di bozze di progetti, un modo di misurarsi in un mercato del lavoro sempre più competitivo è abbracciare il digitale a 360°.
Cosa significa? Organizzare, per esempio, veri e propri eventi digitali e farlo nel cuore dell’indotto economico inerente alla grafica, quindi in città come Milano e Roma, dove appunto l’industria televisiva e quella del cinema, tanto quanto il gaming e il resto sono ambienti assai fiorenti di opportunità.