La cellulite è un inestetismo della pelle, caratterizzato da un aspetto a buccia d’arancia e che interessa principalmente le donne. La cellulite è causata da una serie di fattori: la ritenzione idrica, l’accumulo di grassi nel tessuto adiposo sottocutaneo, la diminuzione del tono muscolare e le alterazioni del microcircolo.
Prevenire la cellulite è possibile seguendo alcune semplici regole: bere molta acqua per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso (per cui possono tornare utili anche alcuni specifici trattamenti di fisioterapia), fare sport per stimolare il metabolismo e migliorare la circolazione, mangiare cibi ricchi di fibre per evitare l’accumulo di grassi nel tessuto adiposo.
Che cos’è la cellulite
Come abbiamo detto, la cellulite è un inestetismo della pelle, dovuto alla presenza di piccoli accumuli di grasso sottocutaneo. Si presenta come una sorta di rilievo sulla superficie della pelle, simile a una buccia d’arancia.
La cellulite è molto diffusa tra le donne e colpisce soprattutto le zone critiche del corpo, quali fianchi, glutei e cosce.
Come prevenire la cellulite
La cellulite, quindi, è un inestetismo della pelle, dovuto alla ritenzione idrica e all’accumulo di grasso e si manifesta soprattutto sulle gambe, nei glutei e nell’addome, ma può interessare anche le braccia.
Per prevenire la cellulite è importante fare regolare attività fisica, mangiare cibi sani ed evitare il fumo e l’alcool. Inoltre, ci sono dei cibi che è importante mangiare per la prevenzione della cellulite e sono tendenzialmente quelli ricchi di fibre, come la frutta e la verdura, e di antiossidanti, come i frutti rossi. In ultimo, è importante anche bere molta acqua per mantenere il corpo idratato ed evitare che questo inestetismo si presenti sulla pelle.
Come si forma la cellulite
La cellulite si forma quando i depositi di grasso si accumulano nelle cellule adipose, le quali sono le cellule che immagazzinano il grasso nel corpo. Questi depositi di grasso possono bloccare il flusso sanguigno e causare l’infiammazione delle cellule.
La cellulite è un problema comune, soprattutto per le donne, ma può colpire anche gli uomini. Non c’è modo di curare definitivamente la cellulite, ma ci sono alcuni modi per alleviare i sintomi, per prevenirla e per ridurre l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.
Quali sono le cause della cellulite
Le cause della cellulite sono spesso legate alla ritenzione idrica, all’accumulo di grassi e alle infiammazioni.
Tuttavia, ci sono altri fattori che possono contribuire alla formazione della cellulite, come la genetica, l’età, la gravidanza e il ciclo mestruale, specie se irregolare o se tenuto a bada dall’assunzione della pillola anticoncezionale.
Due esercizi per ottenere una migliore forma e tonicità del corpo
Come abbiamo accennato in uno degli scorsi paragrafi. l’esercizio fisico è importante per mantenere una buona forma fisica, per tonificare i muscoli e per prevenire l’accumulo di cellulite. Ci sono diversi esercizi che aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe, della schiena e degli addominali, riducendo così la cellulite. Eccone due esempi.
- Glute bridge: è un esercizio che si esegue in posizione supina, con le braccia lungo il corpo. Da questa posizione, bisogna sollevare i fianchi verso il soffitto fino a creare un ponte dritto con il corpo e rimanere in questa posizione per cinque secondi prima di tornare alla posizione di partenza.
- Affondi: questo esercizio si svolge in piedi e davanti ad un supporto (ad esempio un tavolo o un muro). Bisogna afferrare il supporto con entrambe le mani e fare un passo indietro con una delle due gambe, fino a toccare il pavimento con il ginocchio. Una volta finito il numero di ripetizioni con una gamba, è necessario svolgere lo stesso esercizio anche con l’altra gamba.