Agenzia eventi Roma: come organizzare digital event

By | 11 Luglio 2021
Roma

Quando si ha necessità di organizzare un digital event nella capitale, rivolgersi ad un’agenzia eventi a Roma rappresenta di certo la scelta migliore per il buon fine. Sempre più spesso infatti gli eventi digitali rappresentano il futuro dell’entertainement, e possono anche essere collegati ai luoghi fisici. Scopriamo tutto in questa guida.


Agenzia eventi Roma: cosa sono gli eventi digitali


Gli eventi digitali sono, come si intuisce dal nome stesso, incontri come meeting, fiere, colloqui, riunioni, che invece di svolgersi in una location fisica si svolgono in quello che si definisce (hub in grassetto), cioè appunto un luogo virtuale.
Tutto quello che si tiene in loco può essere trasferito online, dalla semplice riunione aziendale tra soci di studi dislocati in città diverse alla più impegnativa fiera online, o (virtual fair in grassetto).
Quello che occorre per preparare al meglio un eventi di questo tipo è:

  • la location virtuale, che sarebbe poi la piattaforma che ospiterà il format;
  • gli strumenti a disposizione dei partecipanti, tra cui chat, webinar, stanze virtuali in cui incontrarsi e porre domande.


Andiamo più nello specifico e vediamo a questo punto come organizzare al meglio le diverse tipologie di eventi.


Come un’agenzia eventi Roma organizza al meglio gli eventi


Quando un cliente, che sia un’impresa locale o un imprenditore, si rivolge ad un’agenzia eventi a Roma, si presenta con una domanda ben specifica, alla quale l’agenzia saprà rispondere seguendo questo semplice ma importante protocollo:

  • che tipo di evento deve organizzare? Questa domanda serve per identificare in primis il format, cioè se un meeting, una virtual fair, oppore un webinar e via dicendo, e in secondo luogo per stabilire i passi successiv;
  • quale piattaforma è la più adeguata? Molti sono gli strumenti, che si definiscono più precisamente tool a disposizione, come ad esempio ‘zoom’, o lo stesso ‘skype’, o ancora ‘windows team’, ciascuna con le sue potenzialità;
  • quante persone sono previste? Anche questa domanda è importante per capire il bacino di utenza (alcune piattaforme prevedono solo un numero limitato di iscrizioni ad esempio).


Una volta fatta questa cernita si potrà quindi organizzare l’evento nel modo più adeguato al target.


Potenzialità degli eventi a Roma: dal virtual al fisico


Uno degli aspetti più interessanti degli eventi digitali riguarda la possibilità di collegare, o meglio connettere, le due facce dello stesso evento.
Con l’esempio della virtual fair si potrà comprendere perfettamente il senso di questo discorso.
Se una società volesse organizzare una fiera, con i classici stand nei quali esporre i suoi beni o servizi, potrebbe far predisporre da un’agenzia eventi a Roma una serie di stanze (le room in grassetto) in cui gli utenti potrebbero navigare per visionare i prodotti caricati sul catalogo online con tanto di descrizione e possibilità di acquisto online.
Si potrebbe poi completare il tutto con quello che si chiama e-commerce di prossimità cioè con la possibilità di comprare un prodotto nella fiera virtuale per poi andarlo a ritirare nel punto fisico più vicino.
In questo modo il virtuale e il fisico possono essere uniti.