La suggestione di presepi e mercatini per il Natale della riviera romagnola

By | 14 novembre 2016
mercatini di Natale 2016

La magia del Natale arriva in riviera con le atmosfere tipiche della festa e gli splendidi colori del mare d’inverno.

Chi si appresta a vivere la riviera romagnola nel periodo natalizio potrà godere appieno dei suggestivi presepi, girovagare nei mercatini fra assaggi enogastronomici e shopping, oppure decidere di lanciarsi sulle piste di ghiaccio nei villaggi dedicati a Babbo Natale, dove a farla da padrone sono animazione e spettacolo.

La riviera romagnola in occasione del Natale si colora di luci, suoni, nuances e sapori tipici. Da Comacchio a Cattolica la parola d’ordine è divertimento e ricerca delle tradizioni, come quella del presepe.

A Comacchio la consuetudine vuole un ‘presepe d’acqua’ e le scene della natività sono poste nel canale d’ingresso al centro storico,  a Cesenatico la festa è caratterizzata dal Santa Claus Village e dal Presepe galleggiante della Marineria, allestito nello splendido porto canale.

E’ la rena dorata della riviera a dare forma ai suggestivi presepi di sabbia, una realtà a Bellaria-Igea Marina, Rimini, Cervia e Marina di Ravenna.

Presepi di ogni foggia, materiale e ambientazione, come il presepe di sale galleggiante a Cervia, quello subacqueo all’Acquario Le Navi di Cattolica, il presepe  nei tini delle isole pedonali di Bellaria, ed il presepe meccanico nelle grotte scavate nel tufo e nell’arenaria, nel pieno centro di Santarcangelo, facilmente raggiungibili a piedi.

Milano Marittima festeggia con la  rotonda di ghiaccio più grande d’Europa, Riccione accende 300mila luci su archi e portale, Gradara è in grado di offrire un’esperienza unica, calata nell’atmosfera unica delle viuzze del centro storico fra colori e sapori tipici del Natale, e una miriade di bancarelle.

Grazie alle tipiche casette di legno Cervia propone tante idee regalo dall’artigianato alle dolci prelibatezze. I prodotti tipici regionali da gustare e da regalare caratterizzano le bancarelle di Cesenatico, mentre a Milano Marittima troneggiano le casette gourmet, collocate attorno alla grande pista di ghiaccio.

In viale Ceccarini, a Riccione, le casette sono addobbate e vantano la bellezza di quelle presenti nei mercati del Nord Europa, e sono solo  il preludio al fantastico albero di Natale, composto da ben 10mila luci bianche, e alla pista di ghiaccio più lunga d’Europa.

Non rinuncia ai mercatini di Natale anche Rimini, che li colloca nell’intero centro storico, e propone l’interessante mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale nei suggestivi locali della Vecchia Pescheria.

Una vacanza natalizia in Romagna vi permetterà di assaporare la calda accoglienza, che da sempre gli operatori turistici riservano ai villeggianti. Decidendo di soggiornare in un hotel Gabicce offre molte strutture ricettive all’avanguardia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *